Domande FrequentiDomande Frequenti
Chi è l’osteopata?
E’ un professionista che ha eseguito sei anni di formazione comprendente scienze mediche di base (anatomia, patologia, fisiologia, biomeccanica, radiologia, neurologia, embriologia, viscerale e altre) per un totale di 5.000 ore teoriche e pratiche conclusesi con un esame clinico a cui segue la presentazione della tesi che permette il conseguimento del titolo “D.O.” (Doctor of Osteopaty).
Quali sono i requisiti per entrare nelle scuole di osteopatia?
Le formazioni preliminari sono: Laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Motorie o Terapia della Riabilitazione
Quali sono gli strumenti di diagnosi?
L’osteopata, qualunque sia la causa per cui il paziente lo consulta, traccia un quadro specifico e completo della persona, lo interroga sulla sua storia attraverso l’anamnesi, confronta gli esami biologici e radiologici al fine di trovare la o le cause reali dei problemi di salute.
Quali sono gli strumenti di cura?
Dopo un’accurata valutazione manuale (ispezione, palpazione, osservazione) l’osteopata utilizza un solo strumento: le sue mani, e non prescrive alcun farmaco.
L’osteopatia agisce solo su disturbi di ossa e muscoli?
L’osteopatia interviene laddove si è creata una limitazione di movimento, in una o più zone del corpo, quindi nei vari apparati endocrino, metabolico, neurologico, viscerale e muscolo-scheletrico.
Quanti trattamenti sono consigliati?
In genere occorrono dalle due/tre sedute per affrontare al meglio una sintomatologia acuta; se si tratta di un disturbo cronico l’osteopata consiglierà al paziente successivi controlli, in modo da monitorare che non si presentino recidive.
A quali terapie può essere abbinata?
Ogni osteopata nel suo studio considera quanto sia rilevante e proficua collegialità e collaborazione con tutte le branche mediche tradizionali. Le discipline che più entrano in sodalizio con l’osteopatia sono quelle mediche complementari (omeopatia e agopuntura nella fattispecie) ma anche ortopedia, fisiatria, ortognatodonzia, pediatria, ginecologia e podologia.
Campi d´Applicazione
Poiché l’osteopatia riequilibra le funzioni vitali e agisce con uno scopo curativo ma soprattutto preventivo, le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce d’età.
Leggere di più
